Roma in un Click

DNA in mostra

Vota questo articolo
(0 Voti)
Tra passato e futuro

Un viaggio alla scoperta delle leggi dell’ereditarietà, delle storie dei grandi scienziati che hanno permesso di comprendere la struttura e la funzione del DNA, delle nuove frontiere della genomica, delle applicazioni pratiche di queste discipline e di come influenzano e influenzeranno sempre di più la nostra vita e il nostro ambiente.

E’ questo “DNA. Il grande libro della vita. Da Mendel alla Genomica”, la mostra in programma fino al 18 giugno presso il Palazzo delle Esposizioni. Sette le sezioni della mostra che si presenta divisa in due parti: la prima dedicata al passato e la seconda incentrata su presente e futuro.

Nella prima parte storica vengono ripercorse tutte le tappe fondamentali di questa avventura scientifica, presentando sia le scoperte sia le storie umane degli scienziati protagonisti: Mendel e le leggi sull’ereditarietà dei caratteri, Morgan e i moscerini della frutta - fondamentali per capire cosa fossero i geni e i cromosomi -, le “derive” razziste dell’eugenetica, fino ai lavori di Watson, Crick e Rosalind Franklin per la struttura a doppia elica del DNA. Nella seconda parte si affrontano, invece, il presente e il futuro, presentando i temi della clonazione, della medicina personalizzata, dell’ingegneria genetica, della biologia sintetica, con uno speciale focus dedicato alla genetica forense e allo studio del DNA di specie estinte.

Info: www.palazzoesposizioni.it

Altro in questa categoria: « Guerre Stellari al Vittoriano

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.

Dire - news regionali

Romainunclick, testata telematica registrata presso il tribunale di Roma n. 21 del 17/02/2015. Proprietario: Associazione Ma.Ma Roma. Direttore responsabile Manuela Boggia. La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto. I materiali inviati non verranno restituiti. Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite in internet; qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o eventuale detentore dei diritti di riproduzione. La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte della testata.

Tutti i banner presenti su Romainunclick sono frutto di un accordo di scambio gratuito di visibilità

Privacy Policy

Web Agency Roma | WIDU

Approvo

Puoi utilizzare lo stesso indirizzo per esercitare in qualsiasi momento i diritti che il Codice ti attribuisce in qualità di interessato (art. 7 e ss D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196: ad esempio, accesso, cancellazione, aggiornamento, rettificazione, integrazione, ecc.), nonché per chiedere l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente designati.

I tuoi dati personali sono trattati in ogni caso da specifici incaricati della nostra agenzia/ditta/impresa/azienda, e non sono comunicati né diffusi.

Se preferisci che Google Analytics non utilizzi i dati raccolti in nessun modo puoi:

Nome

Durata

Scopo

Descrizione

Strettamente necessari

1 anno

Sessione utente, scelta delle preferenze

Gestione e manutenzione degli accessi della sessione utente, personalizzazione della navigazione e bilanciamento del carico.

1 anno