Home Sanitarie Disinfestazione blatte a Roma

Disinfestazione blatte a Roma

120

Aducta Disinfestazioni, azienda specializzata e attiva dal 2009 a Roma, vuole puntualizzare quanto sia importante per tutti stare alla larga dalle blatte.

Vivono nel sudicio, hanno un aspetto sgradevole ed emanano cattivo odore: i Blattoidei, più volgarmente conosciuti come scarafaggi, hanno una grande importanza dal punto di vista igienico sanitario fungendo da vettori e serbatoi di pericolosi agenti patogeni.

Servizio di disinfestazione blatte a Roma

Le blatte vengono spesso associate a livelli di igiene molto bassi, ma in realtà vivono in luoghi appartenenti ad ogni grado di pulizia. Segnalano all’uomo la loro presenza con le feci e l’odore. Questa sgradevole esalazione è il prodotto combinato della presenza degli escrementi, del fluido che emettono dalle ghiandole addominali e del liquido scuro che rigurgitano dall’apparato boccale mentre si cibano. Le blatte rilasciano queste secrezioni lungo il loro percorso, contaminando ogni superficie con cui vengono in contatto, come stoviglie, piani di lavoro, indumenti, materiale stoccato, apparecchiature elettroniche, etc.

Poiché le blatte frequentano aree malsane, come le fogne, la loro presenza in casa comporta un reale pericolo per la salute umana.

In sintesi, sono implicate nella trasmissione di numerosi agenti patogeni tra cui: Salmonella, Stafilococcus, Escherichia coli, Bacillus e Clostridium.

Impresa di servizi ambientali specializzata

In natura esistono circa 3500 specie di scarafaggi solo una trentina però, sono considerate commensali dell’uomo e fortunatamente in Italia solo quattro sono quelle realmente importanti per l’igiene pubblica: Blattella germanica (Blattella germanica), Blatta orientalis (Scarafaggio nero), Supella longipalpa (Blatta dei mobili) e Periplaneta americana (Blatta americana).

Tutte le specie presentano una forma appiattita, variando nella colorazione in molteplici sfumature dal marrone al nero intenso. Sul capo si trovano un paio di antenne lunghe e filiformi, due grandi occhi ed un apparato boccale di tipo masticatorio. Alcune specie sono provviste di ali poco adatte al volo. Gli adulti di alcune specie raggiungono al massimo i 2-3 mm di lunghezza, mentre altri possono superare agevolmente gli 8 cm.

Una tipica infestazione comprende individui di taglia diversa, includendo gli adulti e gli stadi immaturi. A differenza di altri insetti, le blatte adulte e le forme giovanili vivono nello stesso ambiente e consumano gli stessi alimenti.

Tutte le specie sono caratterizzate da tre differenti stadi di sviluppo: uovo, alcuni stadi giovanili (neanidi) e adulto. L’intero ciclo vitale può durare da un mese a più di un anno. Per la maggior parte delle blatte, la femmina produce un contenitore delle uova, una sorta di astuccio, chiamato ooteca.

Da queste poche informazioni di origine bio-ecologica si riesce ad immaginare come questi animali possano essere estremamente pericolosi per la salute umana, soprattutto in ambienti che per le loro caratteristiche e per la loro destinazione d’uso necessitano di un grande igiene. Per questo motivo, in caso di un’infestazione, è importante rivolgersi a degli esperti del settore come Aducta Disinfestazioni.

Per maggiori informazioni: aducta.it