2919 romics ottobre 2013

A+
A
A-


Romics ottobre 2013

Vota questo articolo

(4 Voti)

Torna con un programma ricco di eventi, nomi eccellenti e tante sorprese, Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games, giunto alla sua 14° edizione, e che anche quest’anno sarà ospitato presso i padiglioni della Fiera di Roma. L’edizione autunnale del Festival ha tutte le carte in regola per essere una rassegna transmediale a 360°: fumetti, giochi, cinema, animazione, spettacoli, talent show, mostre e molto altro ancora, animeranno la rassegna romana.

L’edizione di quest’anno si tingerà fortemente di rosa, visto che i due Romics d’Oro andranno a Francesca Ghermandi, una delle più grandi e apprezzate illustratrici italiane, che ci accompagna con le sue tavole fin dagli anni Ottanta, e poi alla grande Akemi Takada, l’illustratrice e character designer giapponese, “mamma” di alcuni dei personaggi di animazione più amati di sempre: Creamy, Lamù, Fancy Lala, Maison Ikkoku e molte altre. L’autrice giapponese sarà presente a tutte le celebrazioni che Romics ha ideato per i 30 anni della serie animata tv Creamy Mami (in Italia conosciuta come L’incantevole Creamy). Le due fumettiste saranno celebrate grazie a delle mostre loro dedicate, dove ritroveremo moltissime delle loro tavole e disegni più belli. Imperdibile inoltre la mostra Donne degli altri mondi; 40 tavole sulle eroine femminili del fantasy e della fantascienza a partire dagli anni Trenta.

Come sempre non mancheranno tavole rotonde, convegni e workshop per gli appassionati di fumetti, che potranno incontrare molti dei loro autori preferiti e impararne qualche segreto. Tantissimi gli stand che affolleranno i padiglioni della Fiera di Roma: collezionisti, case editrici, autori, tutti insieme per soddisfare appassionati del genere e chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’animazione e dei fumetti. Ma Romics è anche cinema e anteprime: con una capienza di 3 mila posti infatti, al Movie Village si potranno vedere numerosi cartoni e lungometraggi d’animazione delle più importanti major cinematografiche, e dove saranno proiettati i primi dieci minuti inediti del film evento Noi, Zagor, basato su uno dei personaggi del fumetto italiano più amato di tutti i tempi.  

Non mancherà l’opportunità di incontrare i grandi autori dei fumetto di oggi come Eddie Campbell (Romics d’Oro 2001), che ai suoi fans presenterà una nuova edizione della graphic novel  From Hell, o l’imperdibile opera di Nick Bertozzi, Gerusalemme.  Un ritratto di famiglia, uno dei capolavori che si inseriscono nella nuova linea editoriale dedicata ai romanzi della Panini Comics. E ancora Don Alemanno, creatore di Jenus di Nazareth, uno dei fumettisti underground più amati, e che a Romics presenterà in versione cartacea e inedita il volume 2 della sua opera umoristica. Immancabili inoltre gli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie: ci saranno laboratori creativi per ragazzi (comics junior), appuntamenti con l’Accademia Disney per imparare come si disegnano Topolino e Paperino; infine la gara di Cosplay Kids che premierà il costume più bello.

Non mancheranno neppure quest’anno gli spazi dedicati ai giochi e all’intrattenimento dove ci sarà la possibilità di partecipare ai giochi di ruolo più belli, sedersi sul Trono di Spade, e sfidarsi ai videogames più accattivanti e amati. Chiusura con la grande gara Cosplay, dove verranno premiati, ingegno, fantasia, estro e creatività, di coloro che ogni anno fanno rivivere attraverso i loro costumi, tantissimi personaggi della fantasia, del fumetto e dell’animazione. Insomma a questa 14° edizione di Romics sembra non mancare nulla, ce n’è davvero per tutti i gusti e le età, perché si sa, per tornare bambini  o per non smettere mai di esserlo, basta davvero poco!

Clicca qui per leggere il programma

 

Dal 3 al 6 ottobre

Fiera di Roma

Via Portuense, 1645 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.65074200 e 06.65074201

Orario: dalle 10 alle 20

Biglietti: 7 euro (giovedì e venerdì), 9 euro (sabato e domenica), 18 euro (abbonamento valido per quattro giorni), 5 euro (Cosplay), 6 euro (ridotto per anziani oltre i 65 anni, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)

Info: www.romics.it e www.fieraroma.it


Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.