3057 modigliani e soutine a roma

A+
A
A-


Modigliani e Soutine a Roma

Vota questo articolo

(3 Voti)

Mostre a Roma 2013 e 2014

Finalmente giunge a Roma la splendida mostra Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti – La collezione Netter, a cura di Marc Restellini. Per la prima volta si possono ammirare i capolavori appartenenti alla ricca collezione di Jonas Netter (1867-1946), acuto riconoscitore di talenti. La mostra, allestita presso il museo di Palazzo Cipolla, presenta oltre 120 opere di straordinaria bellezza.  

Il percorso espositivo mette a confronto i capolavori acquistati nell’arco della sua vita dal collezionista, che, affascinato dall’arte e dalla pittura, diventò un amateur illuminato, grazie all’incontro col mercante d’arte e poeta polacco Léopold Zborowski, che gli suggerì opere di artisti non famosi ma che Netter, che di mestiere faceva il rappresentante, poteva permettersi di acquistare. Grazie a lui Netter entrò in contatto con questi grandi artisti, la cui produzione lo affascinò e lo spinse a comprare dal mercante molti dei loro lavori.Di tutti i pittori con cui venne in contatto, il collezionista alsaziano rimase maggiormente colpito dall’arte del giovane livornese e fu tra i primi ad acquistare le sue opere.

 

Fino al 6 aprile 2014

Palazzo Cipolla

Via del Corso, 320 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.6786209

Orario: lunedì dalle 14.30 alle 20, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20

Biglietti: 13 euro intero, 11 euro ridotto

Info: www.fondazioneromamuseo.it e www.mostramodigliani.it

 

Ritratto d’uomo (Jonas Netter), Moïse Kisling, 1920, Olio su tela, cm 116 x 81, Firmato in basso a sinistra, © Pinacothèque de Paris / Fabrice Gousset, © Moïse Kisling by SIAE 2013


Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.