Home 3176 la corsa di miguel a roma

3176 la corsa di miguel a roma

A+
A
A-


La corsa di Miguel a Roma

Vota questo articolo

(0 Voti)

Eventi sportivi gennaio 2014

Domenica 19 gennaio si svolgerà la XV edizione della Corsa di Miguel, manifestazione sportiva in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, il giovane ragazzo argentino rapito a Buenos Aires nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 1978 da uno squadrone al servizio della dittatura militare.

Per quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno deciso di rendere omaggio anche al grande Pietro Mennea, scomparso lo scorso 21 marzo, e a cui è stato intitolato lo Stadio dei Marmi. La novità della XV edizione de La Corsa di Miguel è il nuovo percorso della 10 km competitiva: si partirà alle 10 da piazzale della Farnesina. L’inedito tracciato passerà sui lungotevere con attraversamento di ponte Duca d’Aosta e giro di boa a Ponte Risorgimento; totalmente rinnovato il circuito finale all’interno del parco del Foro Italico, passaggio in via delle Olimpiadi e via dei Gladiatori, ingresso nel carrabile dello Stadio Olimpico dal lato Curva Sud e uscita dal lato Curva Nord, di nuovo piazzale della Farnesina e infine ingresso nello Stadio dei Marmi da via Costantino Nigra. Le iscrizioni alla gara competitiva si chiuderanno martedì 14 gennaio alle ore 21. A premiare i vincitori saranno Manuela Olivieri Mennea, vedova di Pietro, ed Elvira Sanchez, sorella di Miguel.

LA STRANTIRAZZISMO – Come per la passata edizione, la prova non competitiva de La Corsa di Miguel, organizzata con l’Unione Italiana Sport per Tutti, partirà alle ore 10.45 dal Ponte della Musica. Quest’anno la passeggiata di 4 km si chiamerà Strantirazzismo e sarà il momento culminante di un percorso intrapreso dalla Corsa di Miguel con le scuole di Roma e provincia sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni. Lo striscione di partenza della manifestazione è stato scelto tra le decine di lavori preparati proprio dagli studenti degli istituti coinvolti nel progetto.

 

Domenica 19 gennaio

Partenza: alle 10 piazzale della Farnesina (clicca qui per vedere la mappa)

Iscrizione: 10 euro

Info: www.lacorsadimiguel.it


 

Altro in questa categoria:

«
Corri per la Befana 2014

Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.