3203 memorie dimenticate festival

A+
A
A-


Memorie Dimenticate festival

Vota questo articolo

(1 Vota)

La storia dell’umanità è piena di Memorie dimenticate, eventi che non si vogliono ricordare, eventi che non si possono ricordare, eventi che si vogliono dimenticare, altri che semplicemente si dimenticano perché la vita è così. 

La Seconda Guerra Mondiale rimane, indelebile, nella memoria di tutti per il terribile tributo di vite pagato alla paranoia di un regime del quali troppi nostalgici continuano ad evocare le gesta rimpiangendole e/o esaltandole. Il Memorie Dimenticate festival costituisce il primo di una serie di interessanti appuntamenti a cadenza annuale, sul tema delle Memorie che troppo spesso si dimenticano: quelle legate alla deportazione ed uccisione di omosessuali, lesbiche, rom, diversamente abili, testimoni di Geova; alle “moderne deportazioni”, insomma, quelle che dimentichiamo noi che pensiamo di vivere nel mondo civile. Il Memorie Dimenticate festival si terrà a Roma dal 24 gennaio al 2 febbraio presso il Circolo Mario Mieli e il teatro Agorà. In programma una serie di approfonditi incontri, dibattiti, cultura, teatro.

Tra gli ospiti citiamo Vladimir Luxuria, che parlerà del sul libro Eldorado (24 gennaio) e la conferenza di Alessandro Paesano – esperto di media – Moderne deportazioni (25 gennaio), a precedere una serie di proiezioni. E ancora, il 26 gennaio Stefania Nardini presenta il suo ultimo libro Alcazar, ultimo spettacolo e nello stesso giorno andrà in scena la conferenza-spettacolo Memorie Dimenticate, con Rosario Coco (portavoce Gaynet Roma), Andrea Maccarrone (presidente Circolo Mario Mieli) e il professor Vanni Piccolo. Poesie lette da Monica Maggi (poetessa e giornalista). Dal 27 gennaio al 2 febbraio il Memorie Dimenticate festival presenta al pubblico gli spettacoli La spiaggia dei senza dio, scritto e diretto da Ennio Trinelli, con Beppe Dioguardi (ragazzo), Alberto Di Rosa (Eugenio), Marco Martino (Eugenio/ragazzo) Michelangelo Spinella (Sandrine). Per non dimenticare.

Clicca qui per leggere il programma

 

Romainunclick, il portale degli eventi a Roma, è media partner del Memorie Dimenticate festival

 

Dal 24 gennaio al 2 febbraio

Teatro Agorà

Via della Penitenza, 33 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.6874167

Info: www.teatroagora80.com

 

Circolo Mario Mieli

Via Efeso, 2 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.5413985

Info: www.mariomieli.net

Altro in questa categoria:

«
Festival delle scienze 2014

Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.