Home 3268 23 febbraio domenica ecologica

3268 23 febbraio domenica ecologica

A+
A
A-


23 febbraio domenica ecologica

Vota questo articolo

(0 Voti)

Blocco del traffico a Roma

Domenica 23 febbraio appuntamento con la seconda domenica ecologica della stagione, la terza delle quattro totali messe in calendario dal Comune di Roma lo scorso novembre. Il blocco del traffico sarà attivo all’interno della fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 19, come previsto dal Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria.

Come sempre però sono previste delle deroghe. Possono circolare: auto a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing e quelle con il contrassegno disabili. (Qui informazioni su tutte le deroghe)

In occasione della giornata ecologica Roma si animerà di numerose iniziative rivolte ai cittadini, tra feste di carnevale, pedalate, passeggiate, attività legate al mondo dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura.

Da segnalare. Legambiente installerà degli stand informativi su via dei Fori Imperiali che saranno accompagnati dalla mostra Via dei Fori Imperiali – Il futuro che vogliamo, aree giochi per bambini e un punto di noleggio delle biciclette gratuito. Sempre Legambiente ha organizzato percorsi pedonali e aree informative in tutta la città come ad esempio in piazza dei Sanniti o in piazza Ormea e alcune biciclettate come quelle che partiranno da piazza Sempione o da via Prenestina e che arriveranno ai Fori Imperiali. Dal centro alla periferia porterà Camminare per Roma – Il sentiero della pace – Via francigena del sud organizzato dal Municipio V e Federtrek. La partenza è fissata a San Giovanni alle 9.15 e a Porta Maggiore alle 10 per un trekking urbano che si snoda tra Porta Maggiore, il Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, l’Alessandrino e Tor Tre Teste, sul tracciato della Via Francigena del sud.

Anche la cultura poi avrà un ruolo di primo piano con il programma offerto dalle Biblioteche di Roma, da quella del Quarticciolo, dalla Casa dei Teatri in Municipio XII e dal Biblio Caffé letterario di via Ostiense.

Infine, anche il Carnevale sarà protagonista della domenica a piedi, un modo colorato e gioioso per riscoprire i nostri quartieri. In particolare il municipio XI, in via Oderisi da Gubbio, pedonalizzata per un tratto, ospiterà Colori e sapori di Carnevale, una festa enogastronomica con prodotti tipici regionali, una sfilata e giochi in maschera per tutte le famiglie. 

Info: www.comune.roma.it

Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.