3321 libri come 2014 al parco della musica si festeggia la lettura

A+
A
A-


Libri come 2014, al Parco della Musica si festeggia la lettura

Vota questo articolo

(0 Voti)

Eventi culturali a Roma marzo 2014

Da giovedì 13 a domenica 16 marzo presso l’auditorium Parco della Musica di Roma si rinnova l’appuntamento con Libri come – Festa del libro e della lettura. Un evento per appassionati e addetti ai lavori che torna nella Capitale proponendo una serie di iniziative come incontri con gli autori, laboratori letterari e attività didattiche per le scuole.

Quest’anno il tema centrale  della manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, sarà il lavoro. La manifestazione, presentata nei giorni scorsi dal presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, dall’amministratore delegato, Carlo Fuortes e dal curatore, Marino Sinibaldi, prevede oltre cento appuntamenti tra conferenze, presentazioni, dialoghi, mostre, laboratori e altre iniziative. Il tema del lavoro sarà analizzato in conferenze di celebri ospiti internazionali (il sociologo statunitense Richard Sennett, l’antropologo francese Marc Augé) e in maratone collettive a cui parteciperanno giornalisti, scrittori, musicisti e artisti. Inoltre nelle aree dell’auditorium saranno presenti delle carriole, simbolo del lavoro, piene di libri da scambiare. Non mancheranno naturalmente i grandi protagonisti della narrativa e della saggistica italiana e internazionale, impegnati in interventi individuali, tra gli altri John Grisham, Andrea Camilleri, Umberto Eco, John Banville, Donna Tartt, Philipp Meyer, Kyung-sook Shin, Camille Paglia, Jared Diamond, Giuseppe De Rita, Stefano Bartezzaghi, Mario Calabresi e in un ciclo di dialoghi a due voci con Mauro Corona e Antonio Pennacchi, Michele Serra e Sandro Veronesi, Jhumpa Lahiri e Melania Mazzucco, Corrado Stajano e Rosetta Loy, Francesco Piccolo e Stefano Rodotà, David Grossman e Antonio Moresco.
Il programma di Libri come si aprirà anche agli intrecci con la musica (Francesco Guccini e Ivano Fossati, ospiti in veste di romanzieri), il disegno (Tullio Pericoli), il reading al sapore di thriller (due appuntamenti, che coinvolgeranno gli scrittori Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo e gli attori Giuseppe Battiston – che leggerà Maigret – e Anna Bonaiuto), l’approfondimento legato all’editoria (le tavole rotonde Un manifesto per la lettura e Come ho scritto il mio primo libro). Come sempre, il programma della festa sarà anticipato, accompagnato e arricchito da un fitto network di appuntamenti dedicati alle scuole, tra cui la serie di incontri e laboratori con gli scrittori e le Lezioni di mafia condotte dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Nelle tre officine dello spazio Garage spazio alla narrativa italiana con autori del calibro di Chiara Valerio e Valeria Parella, e un appuntamento, sabato alle 16, con il programma tv Masterpiece alla presenza di Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi. Infine tre mostre distribuite in diversi ambienti dell’auditorium, protagonisti il fumettista Makkox, l’artista Marzia Migliora e 27 scatti fotografici di romanzieri famosi in Scrittori.

 

Dal 13 al 16 marzo

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin, 30 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.80241281

Info: www.auditorium.com


Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.