3850 acqua gratis con i nasoni hi tech

A+
A
A-


Acqua gratis con i nasoni hi-tech

Vota questo articolo

(0 Voti)

In arrivo le fontane tecnologiche

Saranno installate in varie zone della città e della provincia di Roma per offrire gratis a cittadini e turisti acqua fresca di qualità, naturale o frizzante: sono le Case dell’acqua di Acea, vere e proprie fontane tecnologiche, il cui prototipo è stato presentato dai vertici di Acea Catia Tomasetti e Alberto Irace e dall’assessore allo Sviluppo delle periferie, Infrastrutture e Manutenzione urbana di Roma, Paolo Masini.

Diversi i servizi offerti dalle “Case”. In primis la possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca (9 gradi) e controllata, sia naturale che gassata, con dosi da bicchiere oppure da 1 litro. Sarà inoltre possibile ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet attraverso porte usb appositamente installate, o consultare informazioni di pubblica utilità (meteo, info sul quartiere, comunicazioni Acea) su uno schermo ad alta definizione.

Secondo quanto approvato dall’assemblea dei sindaci di Ato 2, si potranno installare oltre 100 Case nel giro di tre anni, iniziando già dai prossimi mesi. Una volta a regime, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima infatti un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale. Gli impianti saranno installati nelle piazze, nei mercati e nelle ville storiche, attraverso un percorso condiviso con i Municipi. Si inizierà dalle periferie: già nelle prossime settimane i cittadini vedranno sorgere le prime casine nei mercati di Magliana, Laurentino, Casilino 23, Villa Gordiani e nel mercato Appagliatore di Ostia. 

(Dire)

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.