3934 nino la mostra dedicata a manfredi

A+
A
A-


Nino! La mostra dedicata a Manfredi

Vota questo articolo

(1 Vota)

La capitale rende omaggio al grande attore

A dieci anni dalla scomparsa, Roma rende omaggio a Nino Manfredi e lo fa con una mostra che ne ripercorre tutta la vita artistica e privata, in un viaggio alla riscoperta del grande attore che ha regalato al mondo del cinema e dello spettacolo interpretazioni memorabili.

“Nino!”, questo il titolo dell’esposizione ospitata dal Museo di Roma a palazzo Braschi che sarà aperta al pubblico da giovedì 13 novembre al 6 gennaio, promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura e Sovrintendenza capitolina, e sostenuta dalla famiglia Manfredi.

IL PERCORSO ESPOSITIVO – Circa 100 stampe fotografiche e tre ricostruzioni scenografiche, oltre ai contributi multimediali, accompagnano i visitatori lungo le dieci sale del percorso espositivo raccontando le tante sfaccettature dell’artista anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come Ornella Vanoni e Lina Wertmuller.

GLI INEDITI – Oltre agli scatti, la mostra presenta anche il documentario inedito realizzato da Willy Colombini durante la tournee americana dello storico Rugantino del 1964, un altro documentario dal titolo 80 anni da attore, realizzato da Luca Manfredi, e una canzone inedita registrata da Nino Manfredi pochi anni prima di morire. La mostra è realizzata in partnership con il Centro sperimentale di cinematografia e con i contributi di Lavazza, fondazione Fendi, ministero dei Beni culturali e Camera di commercio ed è patrocinata dal ministero degli Affari esteri, Mibact e Regione Lazio. Con la mostra a palazzo Braschi prosegue l’iniziativa Nino! Omaggio a Nino Manfredi, la manifestazione che ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica e che nel corso di tutto l’anno ripercorre in Italia e all’estero la vita del grande attore. 

 

Fino al 6 gennaio 2015

Museo di Roma – Palazzo Braschi

Piazza San Pantaleo, 10 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 060608

Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Il 24 e il 31 dicembre l’orario di chiusura è alle 14

Biglietti: 11 euro intero, 9 euro ridotto. Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) 10 euro intero, 8 euro ridotto

Info: www.museodiroma.it

Lascia un commento

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori. Codice HTML base è permesso.