Anche nel Lazio tanti B&B gratuiti
Torna la Settimana del Baratto: dal 14 al 20 novembre 2016 appuntamento con l’ottava edizione dell’iniziativa nata nel 2009. Migliaia, anche quest’anno, i B&B di tutta Italia che offrono un soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi.
La partecipazione all’iniziativa è semplice: per alloggiare gratis in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la lista dei desideri dei B&B sul sito www.settimanadelbaratto.it, contattando poi il gestore sia attraverso il sito che la pagina Facebook, seguita da oltre 137 mila utenti. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito “Proponi qualcosa da barattare”. Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.
I servizi più richiesti vanno dallo scambio di riparazioni e servizi per orto e giardino alle consulenze sui temi della comunicazione, design e marketing, passando per esibizioni di arte, giocoleria, concertini e spettacoli; i beni più ambiti, invece, riguardano alimentari e specialità regionali, ma anche oggetti di collezionismo, arredamento e tecnologia, nonché l’impegno a ricambiare l’ospitalità che ci si accinge a ricevere.
L’aspetto più apprezzato, però, si rivela sempre la possibilità di scoperta “senza filtri” che questa modalità di viaggio propone: un contatto tra gestore e viaggiatore che si basa sullo scambio di ospitalità e competenze, in cui l’unica unità di misura comune non è la moneta, bensì la disponibilità a mettersi in gioco.
Nel Lazio sono moltissime le strutture aderenti. Qui è possibile consultare la lista
Letto 775
volte
Lascia un commento