speciale estate a roma

A+
A
A-

Speciale estate Roma

Eventi a Roma estate 2012


In questa torrida estate sono numerosi gli eventi culturali e di intrattenimento che coinvolgono la CapitaleDa giugno a settembre, ogni giorno, lo Speciale Estate di Romainunclick si arricchisce di eventi per tutti i gusti.


 

 

 

Arte&Culturasul tema dei titoli giornalistici nell’arte contemporanea, la Gnam presenta la mostra Warhol: Headlines, mentre Palazzo Incontro accoglie Valentina movie, prima mostra capitolina dedicata al conturbante personaggio nato dalla matita di Guido Crepax. E ancora, Bianca Balti – immagini di una favola di moda ai Mercati di Traiano, Joan Miró protagonista al Chiostro del Bramante, I Papi della memoria al Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, mentre l‘archivio segreto Vaticano si rivela attraverso Lux in arcana. Avanguardie russe in mostra al Museo dell’Ara Pacis, personale di Saturno Buttò alla Mondo Bizzarro gallery e al Complesso del Vittoriano l’antologica dedicata a Julio Larraz. Al Macro Testaccio la collettiva internazionale Re-generation. Prosegue il suggestivo ciclo di visite notturne dal titolo La luna sul Colosseo. Rimanendo all’aperto, Parco San Sebastiano ospita Roma Vintage, kermesse di cultura, musica, sport e gastronomia mentre taglia il traguardo delle undici edizioni la manifestazione Lungo il Tevere… Roma, tra arte, creatività e intrattenimento. Torna anche quest’anno Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, il consueto appuntamento estivo nei giardini di Castel Sant’Angelo. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese la mostra Nadir Afonso – Architetto, pittore e collezionista. E fino al 9 settembre in programma un altro appuntamento clou dell’estate romana: Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo, una manifestazione che prevede concerti gratuiti e visite guidate gratuite in luoghi solitamente non accessibili al pubblico. Al Planetario e Museo Astronomico torna Astrosummer, manifestazione per grandi e bambini dedicata al mondo delle stelle.

 

Visite guidate scontate per i lettori di Romainunclick: per tutto agosto in programma passeggiate serali alla scoperta delle bellezze di Roma: 3 agosto Trinità dei Monti, piazza di Spagna e caffè letterari; 4 agosto Bernini e Borromini a confronto; 7 agosto Antica Roma; 10 agosto Riti e miti nell’Antica Roma; 11 agosto Fori Imperiali; 24 agosto il Tridente e i “moccoletti”; 28 agosto alla scoperta del quartiere Prati31 agosto i luoghi di Caravaggio

 

Cinema: l’Isola Tiberina accoglie la 18° edizione de L’Isola del Cinema, con proiezioni, dibattiti, mostre e incontri sul tema della settima arte. Kino, cinema del Pigneto, si trasferisce all’interno di Roma Vintage presentando una rassegna cinematografica sotto le stelle; continua alla Casa del Cinema di Villa Borghese la rassegna-tributo alla Universal Pictures. E ancora, l’evento Nove settimane e mezzo e un appuntamento fisso dell’estate capitolina: le Arene di Roma 2012. Nel Lazio il cinema gira, progetto a cura della Regione Lazio. Si prosegue con la rassegna in via De Magistris a cura di Aphaville CineclubMini arena Pigneto. E ancora Bimbi Belli, la rassegna dedicata agli esordi nel cinema italiano, la mostra Ombre e Luci (1920-1960) – Volti del cinema nei ritratti di Manlio Villoresi al Museo di Roma e per tutta l’estate appuntamento è nel cuore di Roma con Notti di Cinema a piazza Vittorio.


Musicastar nazionali e internazionali a Luglio suona bene (Auditorium Parco della Musica) così come a Rock in Roma, presso l’Ippodromo delle Capannelle. Per l’intero mese di luglio Casa del Jazz Festival 2012. Il quartiere dell’Eur rinnova l’appuntamento con Fiesta!; a pochissima distanza le sonorità sono decisamente rock grazie al Roma Live Festival in cartellone all’Atlantico. Presso il Conservatorio di Santa Cecilia le atmosfere sono più distese con Musica a Roma… per Roma. Il Teatro dell’Opera presenta la stagione estiva alle Terme di Caracalla. Notti Romane al Teatro di Marcello. Al Parco del Torrione Prenestino il festival Pigneto Spazio Aperto. A Villa Pamphilj spazio a I concerti nel parco e San Lorenzo risponde con la kermesse Super Santo’s. Da Piazzale del Verano a Villa Ada, con Roma incontra il mondo. E ancora, Rock City al Parco Schuster, Radio Rock City al Circolo degli Artisti, l’affascinante International organ summer festival in Rome e Tiziano Ferro protagonista allo stadio Olimpico, mentre nell’ambito del Centrale Live – Foro Italico concerti di Alessandro MannarinoGiovanni AlleviDuran DuranEmmaFranco Battiato, Gigi D’Alessio.

 

Teatrol’Anfiteatro dei Parchi della Colombo accoglie Estate ai parchi, fra cabaret, concerti e spettacoli per bambini; FontanonEstate al Fontanone del Gianicolo e Roma Fringe Festival nel quartiere San Lorenzo. Torna il classico dell’estate romana, All’Ombra del Colosseo, così come è imperdibile la nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre Villa Borghese. E ancora, il Teatro Romano di Ostia Antica offre al pubblico una ricca programmazione, al pari dell’iniziativa capitolina [email protected], particolarmente attenta alle periferie. Al Foro di Cesare – Clivo Argentario va in scena il Nerone di Ettore Petrolini. Al Centrale Live – Foro Italico si ride con gli spettacoli di Alessandro Siani, Enrico Montesano, Vincenzo Salemme. All’Anfiteatro della Quercia del Tasso va in scena L’Anfitrione di Plauto. Al Giardino degli Aranci, fino al 26 agosto, in programma la rassegna dedicata alla romanità: Melodie romane.


Show: per chi ama il tango all’Auditorium Parco della Musica c’è il festival di Buenos Aires. E ancora, danza e balletto a Villa Pamphilj con Invito alla danza.

 

Sport: Urban Sport Village alla Galleria Porta di Roma, Mondofitness, tradizionale villaggio sportivo nella location di viale Tor di Quinto e per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio (anche in estate) c’è Axel.


Gustoal Bio Bar va in scena Babbabastarda, primo festival biodegradabile della Capitale. Fino al 20 settembre alla gelateria Splash l’iniziativa Il giro del mondo in 90 giorni.


Babyi campus estivi aprono le porte di Explora ai bambini dai 3 ai 12 anni, mentre al Parco degli Scipioni va in scena la kermesse La città in tasca. Fino a metà settembre L’isola che c’è al Parco Capoprati. E ancora, spettacoli e laboratori a Technotwn (Villa Torlonia), allegri laboratori estivi al teatro Mongiovino e appuntamento con il divertimento a Looney’s, parco giochi per tutta la famiglia a Ciampino (Sconti e promozioni per i lettori di Romainunclick). 


Expotorna Romics, storico festival del fumetto, alla Fiera di Roma.

 

Fuori Porta: tappa obbligata a Zoomarine – Torvaianica/Pomezia – uno dei più noti parchi divertimenti d’Europa insieme al fiabesco Rainbow MagicLand di Roma/Valmontone (Sconti e promozioni per i lettori di Romainunclick). A Maccarese ecco Baubeach, la prima spiaggia per cani liberi (e felici) d’Italia. Fiumicino rinnova l’appuntamento con I love comico, nella cornice di Villa Guglielmi. Lo stadio del baseball di Nettuno propone un’estate di musica e cabaret, con grandi nomi. Nel golfo di Gaeta Libri sulla cresta dell’onda, tre appuntamenti (fino al 13 agosto) con importanti nomi della letteratura italiana. Dal 3 al 5 agosto a Tarquinia la manifestazione DiVino Etrusco. A Ladispoli l’11 e il 12 agosto un evento tutto in stile vintage. E ancora a Cerveteri, dal 9 al 19 agosto, appuntamento con l’Etruria EcoFestival.  Fino a metà settembre Villa d’Este a Tivoli è aperta di notte, al pari de Le Notti di Frascati. E a Terracina dal 10 al 20 agosto i grandi nomi dello spettacolo s’incontrano all’Hit Week Summer Festival


Romalowcost: se anche ad agosto avete voglia di fare shopping, risparmiando ma senza dover soffrire il caldo, ci sono sempre i codici sconto online da potersi accaparrare.


Romalternativaal Parco del Ninfeo all’Eur torna per l’undicesimo anno il Gay Village. Rimanendo nel quartiere, a settembre va in scena la divertente Re Boat Race.


Romanoprofit: per tutto il mese di luglio I disabili incontrano il mare ad OstiaSabato 22 settembre giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, Ehi, tu! Hai midollo?

 

In più se siete alla ricerca di un locale dove pranzare, cenare o fare l’aperitivo è attiva la nostra nuova sezione Dove mangiare a Roma.

 25 Giugno 2012



Leggi tutto…



0